Termini e Condizioni di utilizzo della app “DOLCE”
I presenti Termini e Condizioni unitamente alla Privacy Policy ed agli ulteriori documenti richiamati e/o incorporati (di seguito, anche “T&C” e/o “Condizioni”), disciplinano le modalità di utilizzo da parte degli utenti dei servizi offerti da Mumtak s.r.l. con sede in Via G. Matteotti, 6 (35042) Este (PD) (di seguito, anche “Mumtak”) tramite la app “DOLCE” (di seguito, anche “App” e/o “DOLCE”) di esclusiva titolarità di Mumtak S.r.l. e resa dalla stessa disponibile esclusivamente su App Store (il marketplace online di Apple per iOS, per il cui utilizzo si rinvia ai relativi termini e condizioni).
Gli Utenti sono invitati a leggere attentamente i presenti T&C prima di procedere alla registrazione a DOLCE, e/o in ogni caso prima di procedere con qualsiasi utilizzo della App. Qualora un Utente non intenda accettare i presenti T&C, è invitato a non procedere alla registrazione a DOLCE, ed a non utilizzare in qualsiasi modo DOLCE.
Procedendo con la registrazione di un account in App, l’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato le presenti Condizioni. L’uso della App è consentito esclusivamente nel rispetto dei T&C tempo per tempo applicabili,
Definizioni
All’interno dei presenti T&C vengono utilizzati, al singolare e/o plurale e/o con lettera iniziale minuscola e/o maiuscola i seguenti termini con i relativi significati:
- “T&C”: si intendono i termini e condizioni, unitamente alla Privacy Policy ed agli ulteriori documenti richiamati e/o incorporati tempo per tempo vigenti, e disciplinanti l’uso della App da parte degli Utenti;
- “Utente”: si intende qualsiasi persona fisica maggiorenne ai sensi della normativa italiana vigente che ha provveduto alla registrazione alla App ed alla creazione del proprio account DOLCE;
- “Servizi”: si intendono le funzionalità messe a disposizione degli Utenti attraverso la App;
- “TAK”: Informazione geolocalizzata visibile in Realtà Aumentata durante l’utilizzo della App stessa. Il TAK viene creato autonomamente dall’Utente e consente di rendersi visibili ad altri Users . Inoltre ogni utente può cercare in Realtà Aumentata e visualizzare i TAK di altri Utenti. L’Utente seleziona autonomamente le informazioni che intende rendere disponibili tramite il TAK.
Oggetto
La App DOLCE permette di concretizzare velocemente incontri reali (in presenza) per finalità di socializzazione tra utenti che attraverso il TAK si sono preventivamente proposti e reciprocamente accordati. . La App consente agli Utenti di:
- creare profili personali;
- creare TAK visibili a terzi in Realtà Aumentata per il periodo di tempo selezionato dall’Utente al momento della creazione del TAK;
- visionare TAK di altri utenti attraverso la Realtà Aumentata;
- inviare proposte di incontri e/o rispondere a proposte di incontri
- interagire tramite chat tra Utenti che hanno accettato preventivamente di incontrarsi.
Gli usi consentiti della app “DOLCE” sono descritti nelle presenti Condizioni, che l’Utente si impegna a rispettare.
Registrazione
Con la registrazione viene creato l’account Utente, e viene concessa all’Utente un’autorizzazione limitata, non esclusiva, non cedibile, utilizzabile esclusivamente all’interno dello Spazio Economico Europeo e revocabile a insindacabile giudizio di Mumtak, all’uso personale e non commerciale della App e dei Servizi offerti per il tramite di DOLCE.
La registrazione è gratuita e viene eseguita attraverso la compilazione di specifici form con le informazioni di volta in volta richieste; nel corso della registrazione, all’Utente sarà altresì richiesto di creare le proprie credenziali di accesso, secondo le regole di sicurezza indicate in tale fase.
Ai fini della registrazione, l’Utente:
- garantisce la veridicità, completezza ed aggiornamento delle informazioni fornite nella compilazione dei form;
- dichiara di avere almeno 18 anni di età;
- si impegna a tenere Mumtak manlevata e indenne in relazione ad eventuali danni che possano derivare a Mumtak, all’Utente e/o a terzi in qualunque modo collegati alla falsità e/o all’inesattezza di tali informazioni e/o all’uso della App da parte dell’Utente.
Al termine della Registrazione, verrà inviato un SMS al numero di cellulare fornito durante la registrazione medesima, contenente un codice di verifica che l’Utente dovrà inserire in App per convalidare la creazione del proprio account e concludere la registrazione.
Ciascun Utente può registrare un solo account; altresì, non è consentito ad un Utente effettuare la registrazione per un soggetto diverso da se stesso. Le credenziali identificano in modo univoco l’Utente e, pertanto, esse possono essere utilizzate solo da quest’ultimo, sono strettamente personali, non cedibili a terzi e devono essere conservate e mantenute segrete dall’Utente con la dovuta diligenza.
L’Utente può, in qualsiasi momento, cancellare il proprio account, interrompendo così l’uso dei Servizi, utilizzando l’apposita funzione di rimozione dell’account presente in DOLCE.
Sospensione o Cancellazione dell’account
Mumtak avrà facoltà, a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso alcuno, di sospendere temporaneamente l’account di un Utente, ovvero cancellarlo, per esigenze di sicurezza, per adempiere a disposizioni della pubblica autorità, ovvero ogni qualvolta venga a conoscenza di condotte dell’Utente che costituiscano violazione dei presenti T&C, nonché quando Mumtak abbia motivo di ritenere che le informazioni fornite in sede di registrazione siano false, non veritiere e/o non aggiornate.
Creazione e uso di TAK
Eseguita la registrazione del proprio account, l’Utente potrà creare, usare e visualizzare TAK in realtà aumentata.
Per creare TAK è necessario:
- attivare la fotocamera e la funzione gps del dispositivo mobile in uso;
- premere il pulsante “TAK” in App;
- scattare un selfie mediante l’apposita funzionalità in App. L’Utente riconosce ed accetta che il selfie scattato per la creazione di ciascun TAK diventa la foto del proprio profilo fino alla creazione di un successivo TAK o alla modifica della foto profilo accedendo dal menu “Impostazioni” -à “Modifica Profilo”.
- selezionare la categoria di incontri di interesse;
- selezionare la durata della visibilità del TAK in App.
Conclusa la creazione del TAK l’Utente attraverso la live activity visualizza sul proprio dispositivo le informazioni in merito allo specifico TAK creato (per dispositivi con sistema operativo inferiore alla versione iOs 16.2 … tale servizio di live activity non essendo disponibile è sostituito da una notifica). Le informazioni disponibili sono: categoria, durata residua di visibilità del TAK, richieste di interazione ricevute (PENDING) e richieste di interazione ricevute a cui non è stato dato riscontro entro 15 min dalla ricezione (MISSED). L’Utente riconosce ed accetta che le richieste di interazioni a cui non è stato dato riscontro entro 15 minuti dalla ricezione sono automaticamente declinate ed all’utente proponente in tal caso verrà inibita la possibilità di riproporre l’incontro al medesimo TAK..
L’Utente potrà:
- visionare in realtà aumentata i TAK di altri utenti al momento disponibili nell’area di funzionamento della App. I TAK presenti in prossimità della propria posizione sono individuati come “nearby”. Per ogni TAK sono visionabili le seguenti informazioni: foto Utente, tipologia di incontro, distanza,età, segno zodiacale, altezza, nazionalità e durata TAK;
- selezionare i TAK disponibili di interesse, ed inviare richieste di interazione. La App invia specifiche notifiche in caso di: richieste di interazioni ricevute, rifiuto espresso della propria richiesta di interazione, accettazione della propria richiesta di interazione.;
- rispondere a richieste di interazioni ricevute da altri Utenti.
- Ricevere messaggi via Chat
Obblighi degli Utenti
L’utilizzo della app “DOLCE” è gratuito e riservato ad Utenti persone fisiche di età superiore ai 18 anni.
Utilizzando la app “DOLCE” l’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato le presenti Condizioni.
Per accedere alle funzionalità della app “DOLCE” è necessario completare la registrazione del proprio account, previa compilazione di apposito form di registrazione disponibile nella schermata iniziale della App.
Per utilizzare le funzionalità della App è necessario attivare la fotocamera ed il gps del dispositivo mobile su cui è stata installata la App, e mantenerli attivi e funzionanti durante l’uso della App.
L’Utente si obbliga:
- ad utilizzare la app “DOLCE” esclusivamente per un uso personale, in modo lecito e nel rispetto di qualsivoglia normativa applicabile e delle presenti Condizioni;
- a non pubblicare e/o condividere tramite la app “DOLCE” contenuti contrari alla legge, all’ordine pubblico, in violazione di diritti di terzi, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, abusivi, indecenti, che costituiscano minaccia, molestia o offesa, e/o che incitino all’odio;
- a non trasferire a terzi, neppure parzialmente, le credenziali di accesso strettamente necessarie per la fruizione della app “DOLCE”, assumendone la custodia ed obbligandosi a conservarle con massima cura e riservatezza ed a risponderne in caso di violazione, anche parziale, di tale obbligo. L’Utente è e resta unico responsabile delle credenziali di accesso e dei relativi usi e/o non usi, manlevando espressamente Mumtak da qualsivoglia responsabilità al riguardo, fatti salvi obblighi inderogabili di legge. L’Utente si impegna a comunicare immediatamente a Mumtak qualsiasi utilizzo non autorizzato da parte di terzi del proprio account di cui egli sia venuto in qualsiasi modo a conoscenza, tramite gli appositi canali di contatto di cui ai presenti T&C. Ove applicabile, per quanto di propria competenza Mumtak provvederà a verificare la genuinità della richiesta e, ove deciso a insindacabile giudizio di Mumtak, a fornire supporto per una rapida risoluzione del problema. L’Utente prende atto che Mumtak non risponde di alcun danno che possa derivare all’Utente stesso dall’uso delle credenziali da parte di terzi che ne siano entrati possesso per cause non direttamente ed esclusivamente imputabili alla stessa Mumtak;
- fatti salvi obblighi di legge, a non decodificare, decompilare, disassemblare, tradurre, adattare, trasformare e/o modificare la app “DOLCE” né ad incorporarla in altri software ovvero renderla eseguibile all’interno degli stessi.
È fatto espresso divieto all’Utente e/o a chiunque sotto il suo controllo di:
- modificare, creare un’opera derivata, decodificare, decompilare, tradurre, disassemblare o altrimenti tentare di estrarre il codice sorgente della app “DOLCE”;
- copiare, in tutto o in parte, la app “DOLCE”;
- cedere, sublicenziare, trasferire, concedere in uso, distribuire o rendere disponibile la app “DOLCE” a terzi;
- utilizzare la app “DOLCE” per creare, migliorare (direttamente o indirettamente) o offrire un prodotto o un servizio sostanzialmente simile a DOLCE;
- effettuare alcuna operazione di reverse engineering sulla App “DOLCE”;
- fatti salvi obblighi di legge, compiere senza la preventiva autorizzazione scritta di Mumtak una qualsiasi delle attività di cui all’art. 64 bis Legge n. 633/41, anche quando tali attività siano necessarie per l’uso della app conformemente alla sua destinazione, incluso il caso della correzione di errori nella stessa;
- utilizzare la App per pubblicare e/o condividere contenuti contrari alla legge, all’ordine pubblico, in violazione di diritti di terzi, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, abusivi, indecenti, che costituiscano minaccia, molestia o offesa, e/o che incitino all’odio;
- utilizzare la App per scopi dannosi, illegali e/o contrari all’ordine pubblico;
- utilizzare i Servizi in modo da interferire, interrompere o incidere negativamente sulla App e/o i Servizi.
L’Utente è e resta il solo responsabile altresì per:
- la selezione e l’acquisizione, sia precedenti che futuri, di quanto intenda utilizzare unitamente e/o in connessione con la app “DOLCE” (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hardware, connessione internet etc.). Mumtak non potrà essere considerata responsabile per la loro eventuale incompatibilità con la app “DOLCE” e/o per eventuali malfunzionamenti, interferenze, interruzioni che dovessero risultare dal loro uso con la App “DOLCE”;
- i contenuti pubblicati e/o condividi tramite la app “DOLCE”. L’utente riconosce ed accetta che Mumtak non controlla, verifica, monitora e/o sorveglia i contenuti pubblicati e/o condivisi attraverso la app “DOLCE” dall’Utente e/o da terzi;
- conformità (presenti e future) alle istruzioni ed ai prerequisiti tecnici della app “DOLCE” e/o di eventuali release, patch, aggiornamenti e/o miglioramenti della app “DOLCE” eventualmente rilasciati da Mumtak e/o da questa comunicati al fine di prevenire conseguenze dannose e deleterie come ad esempio rallentamenti, arresti, alterazioni dei dati;
- l’uso e/o il mancato uso della App e dei Servizi.
L’Utente riconosce ed accetta che i Servizi comportano anche l’utilizzo di beni e/o servizi di terzi che possono essere soggetti a specifici termini e condizioni stabiliti da dette terze parti e pienamente vincolanti nei confronti degli Utenti finali, cui espressamente si rinvia. L’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare tali termini e condizioni di terze parti, e si impegna ad utilizzare i Servizi anche nel rispetto di tali disposizioni ove applicabili, manlevando Mumtak da qualsivoglia responsabilità al riguardo fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, riconoscendo ed accettando altresì che Mumtak non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni che possano derivare all’Utente in conseguenza di interruzioni, errori, bug o, comunque, malfunzionamenti dei Servizi di terze parti.
Requisiti minimi di sistema
Di seguito si indicano i requisiti minimi di sistema della app DOLCE:
- iOS 15.1 e versioni successive
- Connettività Internet
L’Utente dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie a verificare la compatibilità della app “DOLCE” con i propri strumenti/sistemi informatici e con le proprie esigenze, e ad assicurare la corretta utilizzazione della app “DOLCE”, e riconosce ed accetta che qualsivoglia uso della app “DOLCE” (ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la scelta di contattare altri TAK) è a proprio esclusivo rischio e responsabilità, manlevando espressamente Mumtak da qualsivoglia responsabilità al riguardo fatti salvi obblighi inderogabili di legge.
Garanzia e limitazioni di responsabilità
Fatti salvi obblighi inderogabili di legge, la app “DOLCE” e/o eventuali release, patch, aggiornamenti e/o miglioramenti della stessa rilasciati da Mumtak, sono forniti “COSì COME SONO”, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite.
Eventuali software di terze parti incorporati nella app “DOLCE” sono forniti “COSì COME SONO”, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, compreso ma non limitato alle garanzie di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, non violazione di diritti altrui. In nessun caso Mumtak potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti da o in connessione con l’uso di software di terze parti.
Fatti salvi obblighi inderogabili di legge, Mumtak non potrà essere in nessun caso considerata responsabile per eventuali danni che siano conseguenza diretta e/o indiretta dell’uso e/o del non uso da parte dell’Utente della app “DOLCE”, ivi inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo problemi di connessione e/o accesso a e/o malfunzionamenti della app “DOLCE”.
L’Utente tiene indenne e manleva Mumtak da qualsivoglia danno e/o perdita direttamente o indirettamente derivanti dall’uso e/o dal mancato uso della app “DOLCE”, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le scelte adottate dall’Utente a seguito dell’uso della app “DOLCE”.
Mumtak non detiene alcun potere né effettua alcun controllo riguardo la veridicità, la legittimità e l’aggiornamento delle informazioni condivise dall’Utente tramite la app “DOLCE”.
Fatti salvi obblighi inderogabili di legge, Mumtak non sarà, in nessun caso, responsabile (i) per danni che non siano diretta conseguenza della violazione di norme inderogabili e/o delle presenti Condizioni da parte di Mumtak; (ii) per danni che siano diretta e/o indiretta conseguenza dell’uso e/o del mancato uso della app “DOLCE” da parte dell’Utente; (iii) per eventuali danni derivanti da caso fortuito o da cause di forza maggiore. Resta pertanto inteso che, fatti salvi inderogabili obblighi di legge, Mumtak non potrà mai essere chiamata a rispondere per fatti ad essa non direttamente imputabili quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: caso fortuito o forza maggiore; malfunzionamento dei beni hardware, software prodotti da terze parti; malfunzionamenti e/o danni conseguenti a modifiche della app “DOLCE” non preventivamente autorizzate da Mumtak; costi sopravvenuti e/o danni generati da malfunzionamento di hardware, linea telefonica e/o connessione internet, software applicativo e/o sistemi operativi utilizzati dall’Utente e/o imputabili al produttore/fornitore degli stessi; costi sopravvenuti e danni causati da programmi diretti a danneggiare o interrompere il sistema informatico dell’Utente; malfunzionamenti della app “DOLCE” derivanti da mancata osservanza da parte dell’Utente delle norme operative comunicate da Mumtak.
Mumtak si riserva a proprio insindacabile giudizio e senza necessità di alcun preavviso né giustificazione di sorta, il diritto di:
(i) rendere temporaneamente indisponibile DOLCE e, quindi, tutti o parte dei Servizi, a proprio insindacabile giudizio, al fine di implementare aggiornamenti, interventi di manutenzione, modifiche e migliorie, come ritenuto di volta in volta opportuno;
(ii) modificare i contenuti e l’estensione di tutti o alcuni dei Servizi;
(iii) cancellare DOLCE, rendendola definitivamente inoperante.
Fermo quanto previsto nelle presenti T&C, Mumtak_ si impegna a far sì, ove possibile, che gli interventi previsti siano eseguiti in momenti in cui DOLCE registra il minor traffico, a meno che non vi sia la necessità o l’opportunità, a esclusivo e inderogabile giudizio di Mumtak, di eseguire immediatamente tali interventi.
Fermi restando obblighi inderogabili di legge, l’Utente espressamente manleva e tiene indenne Mumtak da qualunque responsabilità in qualsiasi modo collegata all’uso e/o al mancato uso della app “DOLCE” da parte dell’Utente.
Diritti di Proprietà Intellettuale
Mumtak è e resta unica titolare di ogni e più ampio diritto sulla app “DOLCE”, ivi inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali software, release, patch, aggiornamenti e/o miglioramenti della app “DOLCE”, marchi, design, layout, grafica, testi, documenti e nomi a dominio relativi alla app “DOLCE”. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati a Mumtak.
La struttura, l’organizzazione ed il codice della app “DOLCE” costituiscono importanti segreti industriali ed informazioni confidenziali di esclusiva proprietà di Mumtak. La app “DOLCE” è protetta dalla legge, incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la normativa nazionale e comunitaria a tutela del diritto d’autore e le disposizioni dei trattati internazionali.
Eventuali diritti di proprietà intellettuale relativi a contenuti di terzi cui l’Utente può accedere mediante l’utilizzo della app “DOLCE” sono di proprietà dei rispettivi titolari e possono essere tutelati dal diritto d’autore o da altre leggi in materia di proprietà industriale, cui espressamente si rinvia.
L’Utente riconosce ed accetta che le informazioni ed i contenuti dallo stesso caricati o comunque resi disponibili in App, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo foto e dati personali, posso essere visualizzatida altri Utenti. Caricando e/o rendendo disponibili contenuti e informazioni in App, l’Utente dichiara e garantisce di avere tutti i diritti e le autorizzazioni necessari per farlo, e concede a Mumtak una licenza d’uso valida a livello globale, perpetua, trasferibile, cedibile in sublicenza per archiviare, utilizzare, accedere, copiare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, incorporare e/o integrare in altre opere e/o contenuti, creare opere derivate, pubblicizzare, distribuire e rendere altrimenti disponibili a terzi tali contenuti e/o informazioni, in tutto o in parte, e in ogni modo e formato e/o su qualsivoglia supporto tempo per tempo disponibile.,
Modifiche delle presenti condizioni
Mumtak si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le presenti Condizioni; in tal caso, provvederà ad informare gli Utenti attraverso i mezzi ritenuti più idonei. Continuando ad accedere e/o ad utilizzare la App e/o i Servizi a seguito di tale comunicazione, l’Utente dichiara di accettare eventuali modifiche alle T&C.
Qualora l’Utente non intenda accettare una modifica alle Condizioni, dovrà interrompere immediatamente qualsiasi accesso e/o utilizzo della App e/o dei Servizi dei i Termini, cancellare il proprio account e disinstallare la App dal proprio dispositivo mobile.
La registrazione dell’account dell’Utente comporta l’accettazione della versione di T&C vigente al momento della registrazione stessa. L’utilizzo della App comporta l’accettazione della versione di T&C vigenti al momento dell’utilizzo stesso.
Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali trattati tramite la app “DOLCE” avviene nel rispetto della normativa applicabile, secondo le modalità meglio descritte nella Privacy policy disponibile al seguente indirizzo https://appdolce.com/privacy-policies , cui espressamente si rinvia.
Durata
Le presenti Condizioni si applicheranno a partire dal momento del download dell’app “DOLCE” e avranno durata pari a quella dell’utilizzo della App da parte dell’Utente; quest’ultimo può in ogni momento cessare l’utilizzo della App e procedere alla cancellazione del proprio account.
Mumtak potrà sospendere e/o terminare, a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso, l’utilizzo della app “DOLCE” da parte dell’Utente laddove questi si renda responsabile di (I) violazione delle presenti Condizioni, (II) utilizzo della app “DOLCE” difforme da quello regolamentato alle presenti Condizioni e/o (III) in caso di violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge applicabile.
Disposizioni conclusive
Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.
Per tutto quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni, si rinvia alla normativa applicabile tempo per tempo vigente.
Fermi restando obblighi inderogabili di legge, ogni eventuale controversia relativa alle presenti Condizioni, ivi incluse quelle attinenti alla sua interpretazione e/o esecuzione, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Padova.
L’invalidità o l’inefficacia di qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni non comporterà in nessun caso l’invalidità o inefficacia delle intere Condizioni.
Il mancato o ritardato esercizio di uno dei diritti, facoltà o poteri attribuiti a Mumtak in virtù delle presenti Condizioni opererà quale rinuncia circoscritta a singolo caso, e non ne impedirà l’esercizio successivo.
L’eventuale concessione di proroghe o di altre forme di dilazione di Mumtak in favore dell’Utente non modificheranno in alcun modo le responsabilità individuate dalle presenti Condizioni a carico dell’Utente.
Per eventuali chiarimenti e/o richieste di informazioni in merito alle presenti Condizioni e/o alla app DOLCE, l’Utente può contattare Mumtak al seguente indirizzo e-mail: privacy@mumtak.com.